Tutti i corsiTutti gli articoli
5 aziende che hanno scelto Flutter e perché

5 aziende che hanno scelto Flutter e perché

Aggiornato il25.apr.2024/Team Fudeo/5 minuti

Iniziamo con una breve introduzione sui vantaggi di Flutter, utile per rinfrescare la memoria o per coloro che non lo conoscono ancora bene:

  • 1.

    Efficienza Cross-Platform: Flutter facilita la creazione di app sia per Android che per iOS, permettendo agli sviluppatori di utilizzare un unico codice per entrambe le piattaforme. Questa capacità riduce notevolmente i tempi e i costi di sviluppo.

  • 2.

    Alte prestazioni: Le app realizzate con Flutter offrono prestazioni eccezionali grazie al codice compilato, anche superiore a quello nativo. Elemento fondamentale per garantire un'esperienza utente fluida e senza interruzioni.

Scopriamo le storie di successo di cinque grandi aziende, tra cui Nubank (Brasile), Realtor (Stati Uniti) e Xianyu (Cina), per capire come le caratteristiche uniche di Flutter abbiano migliorato significativamente le loro prestazioni app, ottimizzato i loro processi di sviluppo e contribuito al loro successo sul mercato.

## Nubank (Brasile)

È la più grande banca fintech in America Latina

Utenti: Quasi 100 milioni

Perché Flutter? Nubank ha conosciuto una crescita fulminea e aveva bisogno di un sistema per sviluppare e lanciare nuovi prodotti rapidamente senza sacrificare la qualità. Purtroppo, la banca trovava difficoltà nell'assumere sufficienti sviluppatori mobile nativi per mantenere il ritmo. Di conseguenza, i team iOS e Android erano spesso squilibrati, causando il lancio di funzionalità su una piattaforma prima dell'altra. Inoltre, sviluppare ogni funzionalità due volte iniziava a sembrare una perdita di tempo.

Risultati: Flutter è stato una svolta per Nubank, permettendo loro di continuare a crescere senza sacrificare la qualità. Molti dei loro sviluppatori sono passati a lavorare come full-stack, aumentando la produttività e, leggendo i loro post, ritrovando anche la gioia nello sviluppo. Grazie alla semplicità di Flutter, i nuovi ingegneri hanno potuto iniziare a contribuire all'applicazione già dopo pochi giorni dal loro arrivo. Anche gli ingegneri non specializzati in mobile sono diventati produttivi in poche settimane.

Pillola Bonus: Prima di prendere una decisione, Nubank ha valutato Flutter, React Native e Kotlin Native per mesi e ha redatto un rapporto in merito.

Why we think Flutter will help us scale mobile development at Nubank

## Realtor (USA)

La seconda app immobiliare più grande negli USA

Utenti: Oltre 100 milioni

Perché Flutter? Le app per smartphone e tablet di Realtor sono state lanciate per la prima volta nel 2010. La base di utenti è cresciuta anno dopo anno, raggiungendo 100 milioni di utenti. Inizialmente sviluppate con Objective C e Java, negli ultimi anni gli sviluppatori hanno iniziato a utilizzare Swift e Kotlin. Fino a metà del 2019, il team mobile era organizzato per piattaforma, con un team separato responsabile dello sviluppo Android e un altro per lo sviluppo iOS. Questo modello organizzativo ha funzionato bene per molto tempo, finché alcuni problemi hanno iniziato a diventare sempre più evidenti:

  • 1.

    Hanno iniziato a notare una divergenza sempre più grande nelle funzionalità del prodotto e nei design delle UI tra le app Android e iOS

  • 2.

    Entrambi i team risolvevano gli stessi problemi

  • 3.

    È diventato difficile scalare, i due team di sviluppo mobile iniziarono a diventare colli di bottiglia

Risultati: Grazie a Flutter, i team riescono adesso a rilasciare tutte le funzionalità in un arco di tempo simile a quello che avrebbero impiegato con lo sviluppo nativo per iOS e Android, ma con la metà degli sviluppatori. Poiché lo stesso codice è ora condiviso tra Android e iOS, il guadagno in produttività è diventato ancora più evidente, dato che il team non deve più implementare due volte la stessa logica per implementare le nuove funzionalità.

## Xianyu (China) - Alibaba Group

Il più grande mercato di articoli di seconda mano in Cina

Utenti: 500 milioni

Perché Flutter? Inizialmente Xianyu si è trovata di fronte alla sfida di gestire una piattaforma complessa con un team di sviluppo modesto (meno di 15 persone). L'adozione di Flutter è stata una decisione strategica per sfruttare questo piccolo team e lavorare su più piattaforme senza compromettere l'efficienza o le prestazioni.

Risultati: Il team è stato in grado di impiegare un numero minore di sviluppatori per gestire sia le piattaforme iOS che Android, portando a un migliore utilizzo delle loro risorse. Questa flessibilità ha anche permesso una più strategica allocazione e gestione degli sforzi di sviluppo. Inoltre, poiché Flutter si integra bene con il loro stack di sviluppo mobile e offre prestazioni impressionanti anche su dispositivi di fascia bassa, anche migliori di quelle native su questi dispositivi, Xianyu è stata in grado di mantenere elevati standard di performance ed esperienza utente attraverso le loro applicazioni.

Pillola Bonus:

Video YouTube - Flutter Story

## Reflectly (USA)

Journaling

Utenti: 10 milioni

Perché Flutter? Quando Reflectly è stato lanciato per la prima volta su iOS, si è generata una notevole richiesta per una versione Android dell'app. Il piccolo team ha affrontato molte sfide nel supportare due piattaforme e nel fornire un'esperienza veloce, coerente e piacevole alla loro crescente base di utenti. Considerato che Reflectly si vantava del suo design accattivante e dell'esperienza utente, era chiaro che il team avesse bisogno di trovare una soluzione nuova.

Risultati: Dopo aver adottato Flutter, il team di Reflectly ha notevolmente migliorato l'efficienza e il design dell'app, riuscendo a riscrivere e migliorare l'app in soli 2 mesi e mezzo. Questo cambiamento ha innalzato la loro valutazione nel Play Store da 3.2 a 4.3 e ha guadagnato un posto tra le “Nuove app che amiamo” di Apple. La capacità di Flutter di controllare ogni pixel ha eliminato i crash e le incongruenze, riducendo il tempo di sviluppo del 50% e permettendo aggiornamenti più rapidi e simultanei su entrambe le piattaforme.

Pillola Bonus:

Video YouTube - Flutter Story

## Kijiji (Canada)

Vendita di pubblicità

Utenti: 11 milioni

Perché Flutter? Con quasi 11 milioni di utenti attivi mensili, l'app mobile di Kijiji deve essere veloce, affidabile e coerente su tutte le piattaforme. Tuttavia, dopo diversi anni, le app native di Kijiji erano cresciute fino 2.5 milioni di linee di codice e avevano accumulato un significativo debito tecnico. Il team aveva bisogno di un modo per semplificare il proprio codice, raggiungere la parità di funzionalità tra le piattaforme e mantenere l'app fluida per gli utenti.

Risultati: Kijiji ha riscritto l'intera app in Flutter impiegando solo 9 mesi. Questo cambiamento ha dimezzato il tempo di rilascio delle funzionalità e ridotto il codice da 2.5 milioni a 900.000 linee con una copertura del codice del 100%, facilitando la manutenzione e minimizzando il debito tecnico. Il processo semplificato ha inoltre permesso la rapida espansione del loro team di sviluppo, con l'assunzione di 12 sviluppatori Flutter qualificati in soli sei mesi.

## La chicca Bonus

Google pubblicizza sempre il fatto che una delle sue app di punta, Google Ads, sia stata riscritta in Flutter e sia un successo. Ma lo sapevi che ha sviluppato/riscritto ben 11 app in Flutter?!

Ecco a te la lista:

  • 1.

    Google Play

  • 2.

    Google Earth

  • 3.

    Google Ads

  • 4.

    Google Analytics

  • 5.

    Google Classroom

  • 6.

    YouTube Create

  • 7.

    Google Cloud

  • 8.

    Google One

  • 9.

    Family Link

  • 10.

    Crowdsource

  • 11.

    Readalong

Le storie di successo di aziende come Nubank, Realtor.com e Kijiji dimostrano che Flutter non è solo una soluzione tecnologica, ma un catalizzatore di innovazione. Flutter continua a crescere e le aziende credono sempre di più nell'efficacia di questo framework rispetto allo sviluppo nativo.

Per questa edizione è tutto:

Se ti è piaciuta questa edizione della nostra newsletter mensile su Flutter, condividila a chi potrebbe interessare!

PS. ti hanno inoltrato questa newsletter e vorresti riceverla anche tu una volta al mese? Clicca qui per iscriverti gratuitamente.